Chi Siamo

Guido D'Arezzo é stato inventore dell'esacordo e del nome delle note,
grande pedagogista nel campo della musica.

E così l'Istituto Guido d'Arezzo, con la sua esperienza didattica trentacinquennale a Terni, sa armonizzare scuola, lavoro e la tranquillità di una preparazione in un ambiente sereno.
L'Istituto ha come precipua attività quella di aiutare a recuperare gli anni perduti, elaborando un percorso formativo  in grado di analizzare a fondo i motivi dei ritardi e studiando un sentiero individualizzato che permetta un'analisi ed una sintesi efficace, dato che non sono previsti recuperi di più di due anni, considerando i recuperi massivi, impossibili per raggiungere un grado ottimale di preparazione.
A giustificazione ed assicurazione di questo agli utenti è l'assicurazione è che non si suole recuperare insuccessi  nella loro visione meramente scolastica, ma che se ne ricercano le cause per ridurle e permettere una capacità di preparazione meno disturbata.

Per il vostro futuro

Possiamo adottare una elasticità di orario tale che si possano conciliare gli impegni sportivi e lo studio soprattutto per quei ragazzi che attraverso l'agonismo sono costretti ad un sacrificio che le porta spesso a dover scegliere l'uno o latra delle attività spesso a scapito del proprio futuro.

Per chi deve riprendere gli studi

Interrotti per motivi di lavoro e di altre vicissitudini.
A costoro si garantisce una preparazione individuale anche pomeridiane che si possa conciliare con il loro orario di lavoro e le lezioni individuali li mettono nelle condizioni di una preparazione ottimale che possa sfidare qualsiasi sede di  esame di maturità.
La preparazione  è curata da un insegnante specifico per ogni materia garantito nell'esperienza e nella professionalità per un percorso che, altrimenti, sarebbe arduo.

Il nostro valore aggiunto

  • Si cura affinché le classi siano composte da pochi alunni per permettere un insegnamento individualizzato che in classi "pollaio" non sarebbe possibile
  • Gli studenti sono curati insieme ai genitori, non solo dal punto di vista didattico, ma soprattutto da quello formativo affinché la loro crescita possa insieme a noi avvenire con il convincimento di appartenere non ad una semplice scuola ma ad un gruppo, che, formato da insegnanti ed allievi, conduce per mano una generazione verso un futuro affrontato con cognizione di causa.
  • Orientamento scolastico mirato a fornire una conoscenza il più approfondita possibile delle possibilità lavorative e delle facoltà per la scelta delle quali i ragazzi devono affrontare un mare di dubbi.