Liceo delle Scienze umane

Un indirizzo per la formazione in attività concernenti la conoscenza sia umanistica che scientifica nei confronti del supporto alla società sia in crescita che in disagio.

"Dallo studio dei triangoli e delle formule algebriche sono passato a quelle degli uomini e delle cose; comprendo quanto quello studio mi sia stato utile per quello che ora vado facendo degli uomini e delle cose."
Camillo Benso Conte di Cavour

La materie fondamentali, quelle su cui l’indirizzo si basa, sono Psicologia, sociologia, antropologia e metodo di elaborazione dei dati
La sociologia è lo studio delle culture umane, delle comunità e, più in generale, lo studio delle azioni umane e delle interazioni. Questa scienza tenta di spiegare come funziona una società, sia che essa sia una tribù nativa dell'Amazzonia, sia che si tratti di una piccola comunità del Nebraska. Le persone che studiano sociologia - i famosi sociologi - studiano come interagiscono le persone in gruppo e quali tipi di religioni, governi, scuole e altri modi di vita creano. Mentre la psicologia guarda soprattutto agli individui, la sociologia guarda alle persone considerate come gruppo.
Per questo il supporto scientifico è dato dallo studio dell’antropologia e della psicologia scienze indispensabili a stabilire e conoscere le reazioni sociali.
Piano degli studi:

Lingua e letteratura italiana - anni 1°2°3°4°5°
Lingua e letteratura latina - anni 1°2°3°4°5°
Storia e geografia - anni 1°2°
Storia - anni 3°4°5°
Scienze umane - anni 1°2°3°4°5° *
Diritto ed economia - anni 1°2°
Lingua e cultura straniera - anni 1°2°3°4°5°
Matematica - anni 1°2°3°4°5°
Fisica - anni 3°4°5°
Scienze naturali - anni 1°2°3°4°5° **
Storia dell’arte - anni 3°4°5°

*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e sociologia
**Biologia. Chimica. scienze della terra

Chiedere aiuto all'insegnante:
info@guidodarezzoterni.it

Istituto Guido D'Arezzo Terni per il recupero di anni scolastici, con preparazione personalizzata.